La comunicazione del Mandala di Riso (un evento mediatico)

Quando Livio Bourbon, fotografo professionista vercellese che ha lavorato nel mondo, alcuni mesi fa mi parlò del progetto “Mandala di Riso – Dal risone al rosone”, capimmo subito che c’erano grandi potenizalità per farlo diventare un evento mediatico rilevante.

Un frame del video in cui la giovane Alessia Sgaravatto ha trasmesso forti emozioni, con il suo canto davanti al Mandala (oltre 25.000 visualizzazioni a soli 10 giorni circa dalla pubblicazione sulla pagina Facebook "Mandala di Riso")

Un frame del video in cui la giovane Alessia Sgaravatto ha trasmesso forti emozioni, con il suo canto davanti al Mandala (oltre 25.000 visualizzazioni a soli 10 giorni circa dalla pubblicazione sulla pagina Facebook “Mandala di Riso”)

Davanti all’entusiasmo, alla partecipazione emotiva e alla determinazione di Livio nel descrivere l’idea che stava maturando insieme ai vari partner territoriali, concordammo immediatamente una collaborazione nell’ambito della comunicazione, che si è concretizzata:

  • nella realizzazione di una serie di interviste ad alcuni soggetti coinvolti nel progetto, pubblicate in un’apposita sezione del sito Web “Esplora&Gusta” e dal bisettimanale leader del Vercellese, La Sesia
  • nel relativo rilancio sui social network collegati
  • nell’apertura e la co-gestione della pagina Facebook “Mandala di Riso” (al cui successo durante i giorni del Mandala “da Record” ha contribuito in modo cruciale Federico Ranghino con i materiali prodotti da lui e da svariati fotografi sul posto, nell’ambito di un concorso appositamente indetto)
  • nel rilancio di alcuni servizi durante i programmi informativi di Radio GRP – Giornale Radio Piemonte, la Radio regionale leader con oltre 600.000 ascoltatori a settimana, da Aosta a Cuneo, da Torino ad Alessandria.
Le cartoline Esplora&Gusta per valorizzare il #PiemonteOrientale

Le cartoline Esplora&Gusta per valorizzare il #PiemonteOrientale

Aggiungendo:

  • la collaborazione con il team “Vercelli >< Expo – A/R”, che ha permesso la pubblicazione in Esplora&Gusta di schede informative sul Vercellese in diverse lingue e di cui abbiamo “adottato” l’hashtag #dolcepiano
  • la collaborazione con la Concessionaria Nissan Autovar (Gruppo Nuova Sa-Car), dove il sempre intraprendente Angelo Santarella ha fornito all'”Espolora&Gusta Media Team” un nuovissimo Nissan Qashqai
  • la distribuzione delle nuove cartoline “Esplora&Gusta” con i monumenti e i prodotti agroalimentari locali

… abbiamo agganciato al richiamo mediatico del Mandala di Riso anche l’attenzione estesa al Piemonte Orientale e alle sue peculiarità culturali ed enogastronomiche e le sue aziende.

Gruppo Nuova Sa-CAr per Esplora&Gusta Media Team

Gruppo Nuova Sa-Car per Esplora&Gusta Media Team

La comunicazione sui media nazionali, locali e sui siti Web specializzati

Una pagina del bisettimanale La Sesia di Vercelli dedicata al Mandala di Riso

Una pagina del bisettimanale La Sesia di Vercelli dedicata al Mandala di Riso

Livio Bourbon, l’Associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità e gli altri collaboratori hanno, da parte loro, fatto un gran lavoro di relazioni con una serie di mezzi di informazione tra i quali ne spiccano alcuni di primaria importanza, come la RAI.

Di seguito, un elenco di quanto è apparso online circa il Mandala di Riso, almeno fino alla sua realizzazione “da Record” in Borsa Risi a Vercelli del 23 e 24 Maggio 2015. Probabilmente non è un elenco completo: non solo ci scusiamo con gli organi d’informazione, i giornalisti o i blogger che potremmo avere dimenticato, ma li invitiamo anche a segnalarci i loro link all’indirizzo e-mail redazione@esploraegusta.it, così da poterli aggiungere.

I post sulla pagina Facebook “Mandala di Riso” si sono propagati con condivisioni spontanee  in modo eccezionale, per un evento di provincia. Scorrendo la pagina con login di amministratore, abbondano quelli da oltre 1.000 – 1.500 visualizzazioni, con punte oltre le 5.000 e un discreto numero che si avvicina alle 10.000. Tutte organiche, peraltro. Se pensiamo che i “Mi piace” alla pagina sono poco più di 1.000, possiamo credere che il coinvolgimento emotivo del tema “Mandala di Riso” abbia stimolato numerose condivisioni spontanee.

Comunque, il progetto Mandala di Riso non finisce qui: è in fase di preparazione un Mandala di Riso anche a Milano, sulla terrazza di Superstudio+ in via Tortona, tra gli eventi collaterali ad Expo 2015. Martedì 9 Giugno alle ore 11,30 verrà dissolto in presenza del monaco buddista Shoryo Tarabini e dell’artista biellese Michelangelo Pistoletto.

Hanno parlato online del progetto “Mandala di Riso – Dal Risone al Rosone”

Gli sponsor: Cascina Belvedere e Lugano Sementi

A Cascina Belvedere di Bianzè (VC), a Lugano Sementi di Tortona (AL), e alle famiglie Martinotti e Picco, un sincero grazie per la costante presenza e l’indispensabile aiuto apportato al progetto.

Gli sponsor Cascina Belvedere di Bianzè e Lugano sementi di Tortona hanno sostenuto l'evento in Borsa Merci. A loro e alle famiglie Martinotti e Picco un sincero grazie per la costante presenza e l'indispensabile aiuto apportato al progetto.

Gli sponsor Cascina Belvedere di Bianzè e Lugano Sementi di Tortona hanno sostenuto la realizzazione del Mandala “da Record”.

Scopri il Vercellese e le terre del Riso

Esplora&Gusta Media Team: per portare luoghi, eventi, persone e imprese del #PiemonteOrientale in Italia e nel mondo

Author: Piero Rigolone

Share This Post On