Il Mandala di Riso “da Record” a Vercelli

A Vercelli, che è la “Capitale Europea del Riso”, per la prima volta al mondo si sta realizzando un disegno a pavimento di grandi dimensioni, usando gli scarti della lavorazione di questo cereale. Un “Mandala di Riso” che riproduce il rosone della Basilica di Sant’Andrea, simbolo cittadino, con finalità culturali e di promozione territoriale a cui si sono interessate diverse comunità nel mondo.

Alla realizzazione di un “Mandala di Riso da Record” , del diametro di 20 metri, stanno lavorando oltre 200 allievi del Liceo Artistico Alciati di Vercelli e Trino Vercellese e delle Scuole Medie Avogadro e Pertini, utilizzando 2.000 Kg di rottura di riso.

La realizzazione del grande Mandala di Riso "da Record" nella sala Borsa Risi di Vercelli (Foto: Gabriele Bortolato)

La realizzazione del grande Mandala di Riso “da Record” nella sala Borsa Risi di Vercelli (Foto: Gabriele Bortolato)

Ormai da qualche mese molti esponenti della comunità locale, a vario titolo coinvolti nel progetto “Mandala di Riso – Dal risone al rosone”, si sono avvicendati qui nel sito www.esploraegusta.it e sul giornale La Sesia, per una serie di interviste preparatorie all’evento che si compie in questo fine settimana del 23 e 24 Maggio 2015: la realizzazione del “Mandala di Riso da Record”, nella sala della Borsa Risi di Vercelli.

Alessandra Cesare, docente del Liceo Artistico Alciati, sintetizza alcuni aspetti del progetto. Ascolta il servizio di BitRadio – Digital Talk.

Dalla voce di Livio Bourbon, invece, questo invito a partecipare nei momenti più importanti. Ascolta il servizio di BitRadio – Digital Talk.

Livio Bourbon, in dirittura d’arrivo di questo impegnativo percorso, ha inoltre dichiarato: «Mandala di Riso – Dal risone al rosone è un progetto corale che nasce dalla volontà di una città intera, della popolazione e degli studenti, di omaggiare il territorio di questa grande opportunità e di questa grande festa».

«Il progetto – prosegue Bourbon – appartiene all’Associazione Strada del Riso Vercellese di Qualità, è patrocinato dal Comune di Vercelli e realizzato in collaborazione con le associazioni Confagricolura di Vercelli e Biella, Coldiretti Vercelli e Biella e la CIA – Confederazione Italiana Agricoltori. Le scuole partecipanti sono il Liceo Artistico Alciati di Vercelli e Trino Vercellese e le Scuole Medie Avogadro e Pertini di Vercelli».

Esplora&Gusta, Media Partner, presenzierà all’evento “da Record” di Sabato 23 pomeriggio con il suo Media Team del #PiemonteOrientale, a chiusura di questo entusiasmante percorso insieme.

Author: Piero Rigolone

Share This Post On