Bicciolandia

marchietto

.

Un gioco in scatola, un’iniziativa di solidarietà, un modo diverso di conoscere Vercelli. Questo è in sintesi il significato di “Bicciolandia”, il nuovo progetto della Sezione di Vercelli e Biella dell’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori che, realizzato in tempo record con la partecipazione di un numeroso gruppo di collaboratori e sostenitori vercellesi, è stato presentato il 14 Dicembre 2013.

Bicciolandia è a tutti gli effetti un gioco di società che promuove la conoscenza della città e stimola anche capacità imprenditoriali: vince il giocatore che per primo completa la propria “missione” e questo obiettivo prevede sì di accumulare un determinato numero di “Biccioli” (la moneta di Bicciolandia), ma soprattutto di aver risposto correttamente ad alcune domande sulla storia, la cultura e le curiosità vercellesi. I giocatori che si sfidano guadagnando o perdendo i Biccioli diventano metaforicamente gli “amministratori” delle caselle di reali attività vercellesi presenti sul tabellone: le caselle sono la riproduzione in chiave fantastica dei negozi o realtà che hanno sostenuto la produzione e la stampa del gioco con il loro contributo economico.

Questo impegno iniziale permette di devolvere l’intero introito del gioco in scatola ad iniziative di solidarietà: i ricavati raccolti durante la giornata del 14 Dicembre sono destinati alla ricerca scientifica con la presentazione ufficiale durante la manifestazione Telethon presso la Banca Nazionale del Lavoro. A partire dal giorno successivo Bicciolandia viene distribuito grazie alla rete di vendita cittadina ed andrà a sostenere le iniziative dell’Associazione Biud10 ONLUS; il contributo sarà finalizzato per metà al sostegno per la creazione a Vercelli di un parco giochi pensato e costruito per essere fruito da tutti, senza separazione tra giochi specifici per bambini con disabilità con accesso attraverso percorsi fruibili anche a bambini e accompagnatori, e l’altra metà degli introiti cofinanzierà l’acquisto di strumenti tecnologici per le scuole cittadine.

Prima di una serie di iniziative targate ANGA Vercelli che si propongono di mettere in rete solidarietà, gioco e conoscenza del territorio.

Di Bicciolandia sono partner anche Esplora&Gusta (sistema di codici QR a cura di Piero Rigolone, descrizioni e foto a cura di Giulia Varetti) e Radio City – La città che vive, che ha promosso Bicciolandia attraverso apposite campagne pubblicitarie.

In questa sezione del sito Esplora&Gusta ci sono schede per approfondire la conoscnza di Vercelli, utili anche come supporto per svolgere il gioco, a cui sono collegate mediante codici QR: