L’autrice: Giulia Varetti

Giulia Varetti

Classe 1983, laurea in Storia dell’Arte e Archeologia nel 2007 e master in Giornalismo e Comunicazione nel 2008, si occupa di divulgazione culturale nelle scuole, didattica dell’archeologia e promozione del territorio.

Dal 2008 collabora con la redazione Cultura di Radio City – La città che vive, dove co-conduce le rubriche “Scuola”, “Cultura” e “Segnalibri”, per le quali si occupa anche di progetti didattici.

Dal 2009 si occupa di turismo scolastico presso il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna (VB), con visite sul territorio e laboratori didattici, e ha ideato e condotto i laboratori del progetto “Archeologia e Fantasia” per famiglie e le visite didattiche del progetto “I venerdì dell’avventura”, sempre per famiglie.

Nel 2009 ha progettato i percorsi archeologici della cascina didattica “Il Chicco di Riso” di Crescentino (VC).

E’ Guida Turistica abilitata nelle province di Vercelli, Novara e Pavia nelle lingue italiano, inglese e francese.

Oltre a collaborazioni con cooperativa turistica ArTurO Vercelli (visite guidate sul territorio e progetto archeologico Sitinet nelle scuole dei comuni del Parco del Ticino), ludoteca “Intrepido Monello” di Prarolo – VC (laboratori di archeologia per bambini problematici), cooperative turistiche Marta ONLUS e OltreConfine di Sannazzaro de Burgundi – PV (uscite sul territorio e presentazioni in classe nell’ambito di progetti didattici in Lomellina per l’Associazione Irrigazione Est Sesia e l’Ecomuseo del Paesaggio Lomellino), Associazioni ProntoGuide e N per la Storia del Novarese (visite guidate sul territorio e conferenze), dal 2010 collabora con ATL Valsesia Vercelli come guida turistica sul bus navetta “ScopriVercelli 2010″/”VediamociVercelli 2011″/”Vercelli vi accoglie 2012 e 2013” abbinato alle mostre Guggenheim che ogni anno il comune di Vercelli e la Fondazione Peggy Guggenheim organizzano a Vercelli presso ARCA, ex chiesa di San Marco.

Per ATL Novara, ATL Valsesia Vercelli e ATL Biella ha coordinato il presidio turistico nel Parco Acquatico Ondaland di Vicolungo, tra luglio e agosto 2012.

Per Marta ONLUS, ATL Novara e ATL Valsesia Vercelli si è occupata in diverse occasioni di Educational Tour con tour operator, giornalisti e operatori turistici italiani e stranieri.

Dall’inizio del 2011 alla fine del 2012 ha collaborato con il giornale settimanale NovaraOggi – TicinoOggi per il comune di Trecate, con particolare attenzione alle attività delle scuole.

Nell’estate 2011 ha ideato e condotto i laboratori archeologici del Campus Estivo per ragazzi “Trekking nella storia” di Tradate (VA) per l’Associazione Culturale L’Aquilone – Tradate.

Ha fatto parte dello staff di Nasinsù e ha condotto le attività della mostra-gioco “Patatrac! Gioca in sicurezza” promossa da INAIL Novara e INAIL Vercelli per le scuole dell’infanzia e primarie delle due province (novembre e dicembre 2011).

Da gennaio 2012 è LIBERA PROFESSIONISTA (guida turistica + operatore didattico) e si occupa anche di correzione bozze, redazione e revisione per agenzie di servizi editoriali: per Studio27 Progetto Editoriale è autrice dei testi della rivista ItaliaVacanze, edita da Publitour, già tradotta in inglese e tedesco per le fiere internazionali e venduto nelle edicole di tutta Italia da giugno 2013.

Da aprile 2012 coordina i servizi educativi del Museo Etnografico dell’Attrezzo Agricolo ‘L Civel di Casalbeltrame (NO) – visite guidate e laboratori didattici. Da luglio 2013 si sta occupando, con altri professionisti e Geo4map di Novara, della progettazione e allestimento dell’aula didattica/percorso multisensoriale presso il Centro RNO La Fagiana – Parco del Ticino Lombardo.

Per ADM Associazione Didattica Museale di Milano, nel corso del 2013 è stata guida interna alla mostra “Homo Sapiens – La grande storia della diversità umana” organizzata a Novara nell’arengo del Broletto.

Riferimenti: giulia.varetti@gmail.com – Tel. +39 339 1557215

Web: http://visitanovaravercelli.blogspot.it/