Cos’è Esplora&Gusta?

Esplora&Gusta è il sito Web territoriale tematico, gestito da professionisti, che valorizza luoghi e prodotti tipici, itinerari e strutture ricettive per il turismo nel Piemonte Orientale.

Si tratta di un’area che comprende Novara, Vercelli, Biella, la zona dei laghi Maggiore e di Orta, la Valsesia e l’Ossola, scendendo fino al Monferrato casalese e alessandrino per terminare in Lombardia, nella Lomellina.

I principali fiumi attorno a cui si incardina questo territorio sono la Dora Baltea a Ovest, il Ticino a Est, il Po a Sud. Il Piemonte Orientale è chiuso a Nord dalle Alpi, che segnano il suo confine con la Svizzera.

I principali punti di accesso a questa regione sono l’aeroporto di Milano Malpensa, quello di Torino Caselle, l’autostrada A4 Torino-Milano e l’A26 Voltri-Sempione che funge da collegamento con il Mediterraneo e con il cuore dell’Europa; la ferrovia ad alta velocità tra Torino e Milano ha una stazione a Novara.

Dal polo di Rho Fiera (Milano), fulcro dell’esposizione internazionale Expo 2015, si possono raggiungere in auto le maggiori città del Piemonte Orientale in circa 20-30 minuti.

Il Piemonte Orientale offre numerosi e diversi panorami, dalla pianura con le risaie allagate in primavera (spettacolo unico al mondo), alle vallate alpine dove la natura è ancora incontaminata e si possono praticare anche sport estremi, dai colli vinicoli del Vercellese, del Novarese e del Monferrato ai laghi del Cusio e del Verbano, sino alle montagne e ai laghi della Svizzera.

Esplora&Gusta descrive un numero sempre crescente di luoghi, monumenti, itinerari, cibi, ristoranti e strutture ricettive, compresi nell’area del Piemonte Orientale, fornendo ogni settimana spunti per attività culturali e ricreative da svolgere individualmente, con gli amici o in famiglia.

A guidarvi nel Piemonte Orientale, attraverso Esplora&Gusta ma anche fisicamente, se lo desiderate, è Giulia Varetti: guida turistica abilitata e professionista nel settore educativo.

Nel sito Web www.esploraegusta.it le informazioni sono corredate di mappe, link, possibilità di stampare schede e itinerari. I contenuti sono formattati per la migliore visualizzazione anche su smartphone e tablet, e in alcuni casi hanno opzioni QR Code che permettono di usare questi strumenti come guide interattive sul territorio.

Le aziende agroalimentari, i ristoranti, gli alberghi e coloro che operano nel settore del turismo e della ricettività in generale, possono contattare BitRadio, l’azienda proprietaria di Esplora&Gusta, per maggiori informazioni sulla possibilità di raggiungere i propri clienti attraverso questi canali innovativi di comunicazione e interazione, sia online, sia fisicamente durante le visite sul territorio.


View Larger Map