Cantine a Nord Ovest!

Cantine a Nord Ovest: sette tappe, sette itinerari, sette tipologie di vino, quasi 150 cantine da scoprire e centinaia di etichette da assaggiare! E’ questa la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte, anche quelli meno conosciuti ma molto interessanti come Timorasso, Gavi, Grignolino, Gattinara eccetera…

La delegazione Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta

Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta

Ci sarà una tappa al mese, da marzo a ottobre. Ogni tappa è una vera esperienza enogastronomica e turistica: si andrà a spasso tra le colline piemontesi, dalle Langhe al Monferrato, di cantina in cantina, alla scoperta di zone meravigliose. Molti di questi paesaggi sono patrimonio dell’Unesco, e qui saranno quasi 150 le cantine da scoprire, alcune aperte al pubblico per la prima volta; e saranno centinaia le etichette da degustare, con grandi nomi conosciuti in tutto il mondo accanto a piccoli produttori di altissima qualità.

Si parte sempre con mezzi propri da un punto stabilito e poi, cartina alla mano e bicchiere al collo, ognuno è libero di organizzare il proprio giro. Ogni data è pensata per essere una grande degustazione, che coinvolge dalle 15 alle 20 cantine, alla scoperta ogni volta di un vino diverso. La prenotazione è obbligatoria (info@cantineanordovest.com)

Ecco le tappe:

20 Marzo. I ROSSI DEL ROSA. (Nebbioli del Nord Piemonte) – Gattinara (VC)
17 Aprile. GIRO DEL NIZZA. (Barbera) – Nizza Monferrato (AL
22 Maggio.  DI GRIGNOLINO IN GRIGNOLINO. (Grignolino) – Casale Monferrato (AL)
19 Giugno. QUATAR PAS PER TIMURASS. (Timorasso) – Tortona (AL)
23 Luglio. SCOPRI CANELLI. NELLE TERRE D’ORO. (Moscato) – Canelli (AL)
11 Settembre.  ANDAR PER GAVI. (Gavi) – Gavi (AL)
9 Ottobre.  SULLE STRADE DEL DOGLIANI. (Dogliani) – Dogliani (CN)

 

Author: Giulia Varetti

Share This Post On